Pagine

Tantra Massage Florence - Massaggi Tantra Siena - Tantra Milano

Tantric Massage Florence- Tuscany - Italy
Sito ufficiale: http://www.tantranamaste.eu
NAMASTE' STUDIO TANTRA DI HANASHYAN KAHSHAN
Tantra Padova, Tantra Vicenza, Tantra Verona, Tantra Milano,







4 febbraio 2012

Rebirthing

Il respiro è la sorgente di energia più importante del nostro corpo - si può sopravvivere ca. 3 mesi senza mangiare , 3 giorni senza bere ma solo 3 minuti senza respirare. In condizione normali respiriamo ca. 18 volte al minuto. 1080 volte all' ora e 25920 volte al giorno : il respiro è la nostra potenza principale; la respirazione non è solo la fonte della nostra vitalità, ma anche la base della liberta della stessa anima . Sin dal inizio dei tempi i saggi , i mistici ed i maestri illuminati hanno indicato i poteri nascosti del respiro e la sua influenza benevola sul nostro Benessere mentale , corporeo e spirituale . Dalle scritture cinesi di medicina, vecchie più di 2500 anni, possiamo imparare che il modo come respiriamo determina la qualità delle nostre azioni e così diventa l' origine della nostra gioia e della nostra sofferenza. Patanjali, il fondatore dello Yoga, diceva, che il controllo sul nostro respiro è uguale al controllo sui nostri pensieri ed emozioni. - Secondo i vecchi saggi indiani, usando una certa tecnica di respiro dei Yogi possiamo fare lo sviluppo psichico - mentale di 365000 anni in un anno solo ! Respirando consapevolmente in modo particolare ( = in modo circolare ) si inizia un processo rapido ( = il REBIRTHING ) di autoguarigione e trasformazione personale che ci libera non solo delle nostre paure e limitazione mentale ma anche riequilibra il flusso della nostra energia vitale spazzando via sintomi come la tristezza, la confusione, l' ansia, la rabbia, il panico ed il vuoto esistenziale .

Anche nel rebirthing ad approccio transpersonale è il respiro lo strumento che permette di raggiungere la consapevolezza.

Si inizia con una inspirazione consapevole, lenta e profonda. Quando i polmoni sono pieni d'aria, si lascia uscire il respiro. La forza dell'inspirazione e il naturale lavoro muscolare daranno luogo all'espirazione. Non c'è bisogno di controllo: il respiro uscirà da solo, senza ricorrere a una spinta volontaria.

Finita l'espirazione ricomincia subito l'inspirazione: non bisogna lasciare alcuna pausa. E quando l'inspirazione avrà riempito i polmoni, si espira subito, anche in questo caso senza fare pausa. Il respiro avrà allora un andamento circolare, fluido, continuo che metterà in contatto con il profondo del proprio essere.

Si può respirare o solo con il naso o solo con la bocca. Se si inizia a respirare attraverso il naso, si continua così, espirando poi attraverso di esso. Se invece è intasato si può usare la bocca, ma allora sia l'inspirazione che l'espirazione devono avvenire attraverso la bocca.

La respirazione attraverso il naso è più adatta ad esplorare i contenuti interiori; quella con la bocca si instaura spesso quando c'è una maggiore intensità emotiva.

Il rebirthing si pratica sdraiati su di un materasso, così che il corpo possa essere rilassato e quieto. Nel caso si manifestassero tensioni, movimenti, tremiti, accessi di risa o di pianto, è bene accettarli, abbandonandosi a quanto emerge senza cercare di resistere.

In genere la seduta dura un'ora, ma alcune situazioni necessitano di un tempo leggermente più corto o più lungo. L'importante è lasciarsi andare a quanto affiora.

Prima di accomiatarsi, terapista e paziente commentano e condividono quanto è venuto fuori, in modo da capire, accettare e integrare il vissuto emerso.

http://www.elitemassaggi.com

Nessun commento: